Vai al contenuto
Home » News » Perché gli operatori economici devono aggiornare i propri dati commerciali sul MEPA

Perché gli operatori economici devono aggiornare i propri dati commerciali sul MEPA

Aggiornamento dati commerciali sul Mepa dopo il decreto legislativo n. 209/2024
(correttivo appalti)


Gli operatori economici per continuare ad essere invitati a partecipare agli affidamenti da parte della pubblica amministrazione devono aggiornare entro il 19/02/2025 i propri dati commerciali sul Mepa se già abilitati oppure inserirli correttamente se non ancora abilitati secondo le modifiche normative operate dal Correttivo appalti.

Le modifiche hanno riguardato il periodo di tempo da prendere in considerazione per la dichiarazione del fatturato globale e per la dichiarazione dell’importo dei contratti analoghi.

Prima del Correttivo
Per Requisito capacità economico finanziaria si intendeva un fatturato globale non superiore al doppio del valore stimato dell’appalto, maturato nel triennio precedente a quello di indizione della procedura e per Requisito di capacità tecnica e professionale si intendeva l’importo nel precedente triennio dalla data di indizione della procedura di gara, derivante dall’esecuzione di contratti analoghi a quello in affidamento, anche a favore di soggetti privati.

Dopo il Correttivo
Per il Requisito di capacità economica e finanziaria si richiede la dichiarazione del fatturato globale non superiore al doppio del valore stimato dell’appalto, maturato, non più nel triennio precedente, ma nei
migliori tre degli ultimi cinque anni precedenti a quello di indizione della procedura
e per il Requisito di capacità tecnica e professionale si richiede l’aggiornamento dell’importo derivante dall’esecuzione di contratti analoghi a quello in affidamento, anche a favore di soggetti privati, eseguiti, non più nel triennio precedente, ma nei precedenti dieci anni dalla data di indizione della procedura di gara.

Spero che questo post ti sia stato utile, ti invito a commentare e a condividere il contenuto. Se hai bisogno di una consulenza per problemi legati all’aggiornamento dati Mepa ti invito a compilare il form

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *